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Mia Energia: un sistema di CRM e un configuratore di prodotto riducono il tempo di preparazione delle offerte commerciali di impianti fotovoltaici

01 Apr 2010
La consistente crescita del business ha spinto
Mia Energia – Società per Azioni che opera nel settore
fotovoltaico – a riprogettare i propri processi commerciali per
poter far fronte a un numero consistente di richieste
d’offerta. – La società ha la propria sede
principale a Roma dove operano circa 25 persone compreso un team
di cinque persone che supporta la rete di vendita nella
preparazione delle offerte. Dal 2005 – anno di fondazione – il
fatturato è cresciuto costantemente, fino a raggiungere nel 2009
i 4,5 milioni di euro, con una previsione per il 2010 di circa 20
milioni di euro. Grazie alla partnership con il system integrator
Cosmic Blue Team, Mia Energia ha quindi deciso di adottare la
piattaforma SugarCRM in integrazione con l’applicativo di
gestione documentale Web Rainbow, allo scopo di incrementare
l’efficacia e l’efficienza nella gestione dei
contatti commerciali: le richieste di offerta effettuate dagli
agenti al team di Mia Energia – in tal modo – vengono inserite
direttamente sul CRM aziendale al quale è possibile accedere via
Web attraverso autenticazione.

L’azienda ha messo a disposizione dei propri agenti un
configuratore di prodotto, basato su fogli di calcolo,
che è in grado di generare preventivi per i progetti
di
dimensioni minori senza l’intervento del team di supporto
di Mia Energia. Tale configuratore è in grado di
interfacciarsi con il CRM aziendale, memorizzando il
preventivo all’interno del sistema di gestione
documentale
, in associazione alla scheda cliente
presente a sistema. «L’adozione di questo
configuratore integrato con il CRM e scelto in base alla
definizione e all’analisi dei requisiti aziendali è stato
ben recepito dai dipendenti», afferma
Massimiliano Pianigiani, Direttore Commerciale di Mia Energia,
che continua: «abbiamo puntato in primis
sull’usabilità in quanto è fondamentale avere una
soluzione percepita come un valore aggiunto a partire proprio da
chi la utilizza. Grazie alla nuova piattaforma CRM integrata con
l’applicativo di gestione aziendale, il team interno ha
ridotto di circa il 70% il tempo dedicato ai progetti di
dimensione
minore a favore dei progetti
di maggiore entità con un più alto grado di
personalizzazione».

La gestione dei calendari di progetto, inoltre, ha permesso di
ridurre il ciclo di vita delle offerte,
consentendo di predisporre anticipatamente la documentazione
necessaria per legge in funzione delle scadenze amministrative.
«Sicuramente la soluzione adottata avrà un impatto
risolutivo circa la riduzione dei tempi di incasso dei
crediti
– sottolinea il Direttore Commerciale di
MiaEnergia – infatti, grazie all’informatizzazione, si può
attuare una preparazione preventiva dei cantieri che consente un
risparmio di diversi giorni tra una fase esecutiva e
l’altra dell’evento, prima della scadenza, con un
conseguente accorciamento del ciclo di fatturazione».

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