Gruppo Samo

Gruppo Samo

L’integrazione dei processi porta vantaggi nell’amministrazione, nella gestione del portafoglio prodotti, nel magazzino e nell’area delle vendite

01 Lug 2009

Per ottenere una maggiore integrazione dei processi aziendali,
che coinvolgono anche le numerose filiali estere, il Gruppo Samo,
azienda veneta che produce e distribuisce prodotti per
l’arredo-bagno, ha deciso di implementare un nuovo
gestionale, prima in Italia e successivamente anche nelle sedi
europee. I cambiamenti più significativi si sono registrati
nell’amministrazione e contabilità, nella gestione del
portafoglio prodotti e del magazzino e, infine, nell’area
vendite.

Il Gruppo Samo ha un fatturato di 60 milioni di euro, occupa 230
dipendenti diretti e gestisce direttamente il design e
l’assemblaggio dei circa 1000 prodotti, il cui ciclo
produttivo viene interamente eseguito in Italia. Il nuovo ERP,
Sap R3, consente di monitorare nel dettaglio l’attività di
ciascuna filiale del Gruppo e del processo di produzione: rende
disponibili in modo automatico e centralizzato i dati relativi
all’attività commerciale delle diverse sedi e consente il
controllo dei costi di produzione – basato
sull’Activity Based Costing – con l’obiettivo
di valutare l’allocazione della manodopera sulle diverse
commesse in lavorazione. Per quanto riguarda l’area
Vendite, gli agenti utilizzano un computer portatile per la
preparazione degli ordini e per visionare report riguardanti
l’andamento delle vendite. Attraverso un portale Web
possono inserire direttamente le richieste d’ordine e
verificare le disponibilità dei prodotti in ciascun magazzino
del Gruppo, anche presso le sedi estere.

L’allocazione dei costi di produzione e manodopera ha
permesso di calcolare in modo preciso il costo industriale dei
prodotti e definire i prezzi in modo opportuno in funzione della
specifica commessa. A partire dall’analisi dei costi di
produzione è ora possibile calcolare la redditività delle
diverse linee di prodotto. Per quanto riguarda l’Ufficio
Tecnico, ora la documentazione di progetto è condivisa con gli
altri reparti aziendali, permettendo una migliore collaborazione
e chiarezza relativa alle specifiche di ciascuna versione degli
oltre 1000 prodotti a catalogo, senza la necessità di stampare
molti fogli per recuperare i dati di prodotto.

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