Test Percentuale Giovanni 2

Titolo percento

Scarica gratuitamente

Titolo percento

SCARICA IL WHITEPAPER
file_download

il 15% del testo

24 Marzo 2023

I processi di vendita sono in trasformazione: per studiare questi trend gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano hanno condotto un sondaggio su oltre seicento imprese italiane di diversi settori, sia pubbliche che private.  È ormai evidente, infatti, che questi cambiamenti non solo si manterranno, ma continueranno a evolvere nella logica di ottenere una piena integrazione dei canali (fisici e digitali) valorizzando al contempo i singoli punti di forza di ciascuno: velocità e comodità dell’online, aspetto sociale e relazionale del punto vendita fisico.

Dall’analisi emerge che, al momento, solo il 14% delle imprese ritiene di conoscere bene i propri clienti e solamente un’azienda su cinque sostiene di avere con loro una relazione continuativa e duratura. Dall’analisi, inoltre, risulta che il 42% del campione gestisce ancora in maniera indipendente (a silos) ciascun canale presidiato: vi è una funzione o un responsabile ad hoc per canale. Solo il 15% delle aziende, pur avendo una gestione a silos, dichiara di aver instaurato alcuni meccanismi di coordinamento, più o meno strutturati, fra le funzioni che gestiscono i diversi canali.

Questo white paper, fornito da Indra, riporta i dati del sondaggio condotto da Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, in collaborazione con Minsait, sul tema della digitalizzazione delle vendite in Italia. Leggendolo, conoscerete tutti i dati aggiornati in merito a:

  • i diversi canali di vendita e la loro integrazione in chiave omnicanale
  • le capacità di sfruttare i dati dei clienti per migliorare il customer journey
  • la trasformazione dei processi di vendita nei diversi comparti merceologici di prodotto e di servizio
  • gli strumenti di pagamento offerti nei canali fisici e online
  • i livelli di sviluppo dell’infrastruttura per l’accettazione dei pagamenti elettronici
  • l’infrastruttura tecnologica e le modalità di gestione dei dati dei clienti: on-premises vs cloud
  • i freni all’adozione del Public Cloud nei canali di contatto con il cliente e vendita
  • l’utilizzo di strumenti di autenticazione e gestione degli accessi per aumentare la sicurezza

Scarica subito

SCARICA IL WHITEPAPER

Warning: include_once(/home/digital4de/domains/digital4sfdc.dev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/cookiebar4wordpress/vendor/cookiebar/cookiebar/includes/templates/cookie-bar.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/digital4de/domains/digital4sfdc.dev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/cookiebar4wordpress/cookiebar.php on line 42

Warning: include_once(): Failed opening '/home/digital4de/domains/digital4sfdc.dev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/cookiebar4wordpress/vendor/cookiebar/cookiebar/includes/templates/cookie-bar.php' for inclusion (include_path='.:/usr/local/php74/lib/php') in /home/digital4de/domains/digital4sfdc.dev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/cookiebar4wordpress/cookiebar.php on line 42