Segnalazioni

La trasformazione digitale avanza ma manca un vero disegno strategico

L’intervento di Paolo Catti mete in evidenza il ruolo preponderante dell’adeguamento agli obblighi normativi come spinta alla digital transformation, ma accanto al “motore” normativo arriva anche dall’offerta tecnologica una spinta all’innovazione nei rapporti B2b

16 Ago 2016

La Trasformazione digitale rappresenta una sfida per tantissime aziende e per le Pubbliche Amministrazioni e sta già trasformando il sistema di relazioni tra imprese e PA. Nessuno può permettersi di trascurare questo fenomeno che sarà sempre più vitale per determinare la competitività delle imprese e l’efficienza delle pubbliche amministrazioni.
Per seguire il fenomeno e comprenderne la portata digital4B2B vi segnala questo contributo di Paolo A. Catti, Associate Partner di P4i – Partners4Innovation alla testata Watt Elettroforniture. Nel servizio che potete leggere in forma integrale a questo link Catti mette in evidenza le due grandi “forze motrici” che accompagnano la digitalizzazione nel mondo business to business, vale a dire l’evoluzione normativa e quella tecnologica. E’ da questi due motori di innovazione che prendono forma e forza i processi dell’innovazione e della trasformazione digitale che si concretizzano nella Conservazione digitale, nella Fatturazione Elettronica, nell’EDI (Electronic Data Interchange, nello scambio di dati in formato elettronico strutturato), nello sviluppo di Portali B2b e di eCommerce B2b, nelle soluzioni di Workflow approvativi digitali, nelle bolle elettroniche e in tante altre forme di relazione d’impresa B2b.

Dal punto di vista normativo Catti mette in evidenza nell’articolo che si sta componendo un quadro chiaro di indicazioni provenienti dal legislatore finalizzate a stimolare il ricorso al digitale per creare il Mercato Unico digitale Europeo. Si tratta di regole condivise da applicare nelle relazioni commerciali in tutti i paesi dell’UE.

Nello stesso tempo dal punto di vista tecnologico Catti osserva che sono cresciute le offerte in termini di prodotti e soluzioni, sono diventate poi più affidabili e le imprese hanno maggiori opportunità a disposizione. nel servizio si citano i dati dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione del Politecnico di Milano, e si osserva che nel 2013 erano ca. 5.000 le imprese che portavano in Conservazione digitale le loro Fatture – rispettivamente il 39% delle grandi attive in Italia e poco più dell’1% delle PMI. Con l’avvento della Fatturazione Elettronica verso la PA – stimolo normativo – quanti fanno Conservazione digitale delle Fatture è cresciuto del 2.500% tra 2013 e 2014, arrivando a superare le 130.000 unità e proseguendo in forte crescita nel 2015.
Inoltre, sempre secondo l’Osservatorio, nel 2014 erano ca. 10.000 le imprese connesse via EDI – rispettivamente un 38% delle grandi attive in Italia e poco più del 3% delle PMI. Oggi queste sono cresciute di 650.000 unità: imprese che hanno emesso ca. 25Mln di Fatture Elettroniche strutturate nel solo 2015 verso le PA italiane (dati AGID).

I dati confermano che la trasformazione digitale è in atto e sta interessando la nostra economia e la nostra società. Ma Catti rileva che il fenomeno è per il momento ancora poco governato e appare molto influenzato dai soli obblighi normativi. Sembra cioè mancare una visione d’insieme in grado di dare vita a un vero e proprio engineering digitale.

Vai all’articolo completo su Watt Elettroforniture

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

La trasformazione digitale avanza ma manca un vero disegno strategico

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link

Articolo 1 di 5


Warning: include_once(/home/digital4de/domains/digital4sfdc.dev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/cookiebar4wordpress/vendor/cookiebar/cookiebar/includes/templates/cookie-bar.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/digital4de/domains/digital4sfdc.dev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/cookiebar4wordpress/cookiebar.php on line 42

Warning: include_once(): Failed opening '/home/digital4de/domains/digital4sfdc.dev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/cookiebar4wordpress/vendor/cookiebar/cookiebar/includes/templates/cookie-bar.php' for inclusion (include_path='.:/usr/local/php74/lib/php') in /home/digital4de/domains/digital4sfdc.dev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/cookiebar4wordpress/cookiebar.php on line 42