OSSERVATORI DIGITAL INNOVATION

Gli audit dei software vendor: come gestirli al meglio

La richiesta di audit avanzata dal venditore del software: come verificare la conformità di quanto installato ai termini ed alle condizioni previsti nei contratti di licenza d’uso

01 Giu 2016

La richiesta di audit avanzata dal venditore del software per verificare la conformità di quanto installato ai termini ed alle condizioni previsti nei contratti di licenza d’uso, richiesta oggigiorno molto frequente, costituisce un momento particolarmente delicato dei rapporti tra l’azienda ed il vendor.

Obiettivo dell’incontro, che si terrà dalle 9.00 alle 13.00, è l’approfondimento delle problematiche legali connesse all’effettuazione di tali controlli. In particolare, verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Valutazione, sotto il profilo giuridico e legale, del contenuto degli accordi di licenza, sia per quanto attiene le clausole azionate dal vendor in sede di audit, sia per quanto concerne più in generale la legittimità e la sostenibilità giuridica di quanto unilateralmente imposto o richiesto dal fornitore;
  • Valutazione della necessità di un’eventuale attività di Asset Software Management;
  • Individuazione delle regole che presiederanno all’espletamento della verifica, modalità e limiti nell’effettuazione dei controlli;
  • Gestione dei controlli, delle comunicazioni e dell’eventuale negoziazione con il vendor da parte dell’azienda soggetta a verifica.

Il Workshop è indirizzato a responsabili e specialisti che si occupano della gestione del software in azienda (sistemi informativi, acquisti, funzioni legali e compliance).

Il Workshop sarà tenuto da:

Gabriele Faggioli, è Adjunct Professor del MIP – Politecnico di Milano. È membro del Group of Expert in cloud computing contract della Commissione Europea e del CLUSIT (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica), nonché of counsel dello Studio Legale ISL Alberto Savi & Associati di Milano. È specializzato in contrattualistica informatica e telematica, in information & telecommunication law, nel diritto della proprietà intellettuale e industriale e negli aspetti legali della sicurezza informatica.

Annamaria Italiano, esperta di diritto dell’informatica e delle telecomunicazioni, svolge attività di consulenza sugli aspetti legale dell’utilizzo e della gestione dei sistemi informativi, prestando in particolare attività di supporto legale, contrattuale e negoziale a imprese dei più diversi settori di mercato. È autrice e coautrice di articoli in materia di ICT Law.

Per maggiori informazioni e per iscriversi, cliccare qui.

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Gli audit dei software vendor: come gestirli al meglio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link

Articolo 1 di 5


Warning: include_once(/home/digital4de/domains/digital4sfdc.dev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/cookiebar4wordpress/vendor/cookiebar/cookiebar/includes/templates/cookie-bar.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/digital4de/domains/digital4sfdc.dev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/cookiebar4wordpress/cookiebar.php on line 42

Warning: include_once(): Failed opening '/home/digital4de/domains/digital4sfdc.dev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/cookiebar4wordpress/vendor/cookiebar/cookiebar/includes/templates/cookie-bar.php' for inclusion (include_path='.:/usr/local/php74/lib/php') in /home/digital4de/domains/digital4sfdc.dev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/cookiebar4wordpress/cookiebar.php on line 42