Business Case

Spinnaker

Spinnaker: un gestionale in modalità cloud incrementa l’efficienza nella gestione dei punti vendita in Liguria. Computer touchscreen in negozio a uso dei clienti.

10 Dic 2010

Un ERP sviluppato ad hoc e fruito in modalità Software as a Service. È questa la scelta di Spinnaker, azienda a conduzione famigliare nel settore del Fashion, attiva da circa 30 anni con sette punti vendita ad Alassio, tre a Portofino ed una stock house in cui vengono venduti gli articoli di fine stagione. Il nuovo gestionale supporta i processi logistici e del controllo di gestione ed è ospitato in hosting presso la server farm di un service provider e accessibile via Web da ciascuno dei punti vendita.
Logistica, Marketing e Vendite sono le aree supportate dal software. Nell’area Logistica, il nuovo sistema consente di monitorare la merce dal momento dell’ordine ai fornitori, tracciando le movimentazioni sia all’interno del magazzino che nei punti vendita. In ogni momento è possibile accedere a tale database per verificare la posizione di ogni articolo ed il suo stato (a stock, prenotato o venduto).


Il sistema rende molto rapidi gli inventari che vengono così fatti periodicamente in ciascun punto vendita evidenziando eventuali scostamenti tra inventario reale e inventario virtuale. Inoltre, il nuovo sistema supporta la direzione Marketing e Vendite per il monitoraggio delle performance di vendita: in tal modo è possibile effettuare analisi sul sell-out giornaliero e stagionale con diversi livelli di dettaglio, per tipologia di articolo, per negozio e per brand, fornendo un importante supporto decisionale nella definizione del portafoglio prodotti, privilegiando i marchi a più alta rotazione.
Parallelamente all’introduzione del nuovo sistema gestionale, Spinnaker ha sviluppato un sito Web interattivo, che permette di visualizzare le immagini delle vetrine dei negozi e, cliccando sugli articoli di interesse, le informazioni di dettaglio relative a brand e prezzi dei prodotti esposti. La navigazione del sito è disponibile anche nei punti vendita attraverso appositi computer touchscreen installati presso le vetrine.


La nuova infrastruttura informatica ha consentito a Spinnaker di migliorare le performance chiave dell’azienda, ottimizzando il portafoglio prodotti sulla base dei reali risultati di vendita. La tracciabilità della merce permette di conseguire un migliore controllo nella gestione degli stock. Oltre al sito istituzionale, l’azienda ha sviluppato un sito di eCommerce, in grado di interfacciarsi con i moduli a supporto dell’attività logistica, allo scopo di gestire il catalogo elettronico dei prodotti a stock e l’effettiva giacenza dei prodotti in magazzino. Spinnaker, attraverso questo sistema, è riuscita a trarre valore anche da merce obsoleta custodita in magazzino.

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