REPORTAGE

Le soluzioni digitali che aiutano le PMI a correre sul treno della ripresa economica

Innovare è sempre più un’urgenza: per essere competitivi sul mercato è necessario cogliere le opportunità offerte dal digitale e affacciarsi al mondo dei servizi di nuova generazione. Ma come? Con quali tecnologie? E come approfittare degli incentivi governativi per Industria 4.0? Se ne è parlato in un roadshow dedicato alle PMI italiane organizzato da Digital360 e Wind Tre Business

17 Nov 2017

Ora che l’economia del nostro Paese mostra finalmente convincenti segnali di ripresa, è il momento per le aziende italiane di accelerare con l’innovazione, per cogliere le opportunità offerte dal digitale e affacciarsi al mondo dei servizi di nuova generazione. Non è più una sfida, ma un passaggio obbligato, per assicurarsi un ruolo da protagonisti nel futuro. Ma come si affronta in concreto la cosiddetta trasformazione digitale? Se ne parla in un roadshow con le PMI italiane, in quattro tappe (Firenze, Napoli, Palermo e Torino), organizzato da digital360 e Wind Tre Business, che mette a confronto attori impegnati a diverso titolo in processi di digital Transformation e dove vengono affrontati alcuni fra i temi più interessanti del momento, come le trasformazioni in ambito di Industria 4.0, smart mobility, smart working, smart home, smart city ed e-health.

Il focus per le PMI italiane? Sicurezza e infrastrutture

 Paolo Catti, Associate Partner, P4I-Partners4InnovationLa nuova economia fondata sull’innovazione digitale ha messo in chiaro che la trasformazione, o adattamento che chiamar si voglia, d’ora in avanti sarà una costante e migliorerà il modo di lavorare. «Il cambiamento richiede ripensamenti in grande e non reazioni difensive in piccolo», conferma Paolo Catti, Associate Partner, P4I-Partners4Innovation, aprendo i lavori del workshop. «Ci troviamo di fronte a una vera ondata, dopo la quale non si tornerà ai vecchi modelli gestionali. La ripresa c’è, ma le imprese che ancora non hanno cominciato a cavalcarla sfruttando le tecnologie digitali hanno di fronte a sé, più che un’urgenza, un’emergenza».

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Occorrono gli strumenti e le piattaforme, oltre che le competenze, per l’esecuzione della vision maturata. In questo contesto come si stanno muovendo le aziende italiane? Paolo Catti ha presentato i risultati di un’indagine (condotta su un panel disomogeneo di 300 organizzazioni fino a 50 milioni di euro di fatturato) che restituisce una fotografia abbastanza nitida dell’allocazione del budget ICT per l’anno 2017. «La voce sicurezza è prioritaria per il 61% delle aziende, seguita dall’infrastruttura, su cui investe il 56%, del campione mentre il rinnovamento del parco applicativo, che costituisce l’ambito dove meglio riesce a esplicarsi l’innovazione, è strategico per il 49% delle organizzazioni».

Cosa si può dire provando a proiettare la situazione sul 2018? Lo studio evidenzia un accenno di crescita. E se fino a qualche anno fa nel “top of mind” c’era il rinnovo del parco hardware, a partire dall’introduzione di dispositivi mobili, e l’adozione di ERP e sistemi di CRM, oggi si punta alla dematerializzazione, alle soluzioni di smart working e di digital engagement, supportate da infrastrutture in Cloud che garantiscano sicurezza e disponibilità immediata dei dati, anche in mobilità. Il futuro è all’insegna di Big Data, Artificial Intelligence e IoT, quest’ultimo potenzialmente sostenuto dagli incentivi dei piani Industry 4.0 e Impresa 4.0.

Robert Braga, Commercialista e Presidente dell’Associazione PROdigitaleGli incentivi rappresentano una leva che può rilevarsi strategica, anche perché, come spiega Robert Braga, Commercialista e Presidente dell’Associazione PROdigitale, il legislatore ci crede. «Grazie ai super e agli iper ammortamenti si riesce a recuperare fino al 70% dell’investimento effettuato su nuovi sistemi, purché sia rispettato il requisito dell’interconnessione con la filiera, incluso l’integrazione automatizzata con macchine e fornitori, le interfacce e tutto ciò che ha a che fare con la salute e la tutela dei collaboratori sul posto di lavoro». Braga ha sottolineato in questo ambito che c’è spazio anche per gli investimenti nel software.

Innovation fa rima con Collaboration

Francesco Barletta, Head of ICT, Partnerships & Market Development di Wind TreProprio perché oggi tutto è connesso, le Telco rappresentano un partner strategico nei processi di digital Transformation. Francesco Barletta, Head of ICT, Partnerships & Market Development di Wind Tre, ha ripercorso la rotta che il gruppo, nato dall’integrazione delle due aziende di TLC e, oggi, primo operatore mobile italiano, ha tracciato per il segmento business, mettendo a disposizione una gamma di servizi innovativi e personalizzati, in grado di supportare le aziende nella trasformazione digitale, per semplificare i processi e migliorare la qualità del lavoro.

Un esempio è rappresentato dalle soluzioni per lo smart working di Wind Tre Business, come il “Mobility Pack”, che gestisce in modo differenziato il traffico aziendale e personale, garantendo sicurezza dei dati, controllo dei costi, produttività e la migliore user experience anche in mobilità. Oppure l’offerta integrata OfficeShare, che unisce i vantaggi della Fibra fino a 1 Gigabit al secondo con la possibilità per i dipendenti di condividere i dati tra i diversi smartphone o tablet utilizzati in azienda.

«Le nostre offerte», spiega il manager, «nascono dall’ascolto dei bisogni del cliente, utilizzano un’infrastruttura ad alta tecnologia e si basano su un ecosistema inclusivo di soluzioni digitali, costruito attraverso partnership di alto livello, non solo con i market leader, ma anche con startup innovative, business school e centri di ricerca universitari, per favorire modelli di Open Innovation e co-innovation».

Wind Tre sta, inoltre, sviluppando i servizi di quinta generazione, che potranno accelerare l’adozione dell’Internet of Everything. Wind Tre, insieme a Open Fiber, si è infatti aggiudicata l’assegnazione delle frequenze per la sperimentazione 5G a L’Aquila e a Prato, nell’ambito della gara indetta dal MISE. Una sperimentazione che vede il coinvolgimento anche di Università, aziende ICT, startup, enti nazionali e imprese locali, con l’obiettivo di costruire soluzioni utili e resilienti in grado di migliorare sensibilmente la qualità e l’esperienza d’uso per aziende e cittadini.

«Molto rilevanti sono anche i nostri servizi di Cloud e Data Center di ultima generazione – aggiunge Barletta – progettati per rispondere alle crescenti esigenze di flessibilità delle imprese, soprattutto in ambito di gestione dei dati e sicurezza. Il dato nella sua integrità, infatti, rappresenterà sempre di più l’asset primario per le aziende: disponibilità e affidabilità sono sempre più indispensabili».

Wind Tre Business ha deciso di investire molto nell’ambito della relazione con il cliente, attraverso una rete capillare di consulenti dedicati sul territorio, professionisti in grado di supportare efficacemente i clienti nella scelta delle soluzioni migliori per le loro attività e di assisterli a 360 gradi durante tutto il customer journey. Parallelamente, sono stati rinnovati i canali digitali del brand, come il sito windtrebusiness.it, l’area web per l’Assistenza e l’app di self care. «La relazione sarà rafforzata anche attraverso altri touch point, senza tralasciare i canali più tradizionali», assicura Barletta.

La tavola rotonda a FirenzePer rendere concreta questa strategia, è molto importante la relazione con il territorio e con gli attori locali, coinvolti sia a Firenze sia a Napoli. A testimonianza di tale impegno, nella città partenopea, dove l’azienda di TLC ha una delle proprie sedi, è intervenuto anche Paolo Malato, Responsabile Vendite Area Sud Grandi Clienti di Wind Tre, nonché Vice Presidente della sezione ICT dell’Unione Industriali di Napoli: «Il nostro territorio è ricco di eccellenze in vari settori: ICT, agroalimentare, moda, cantieristica navale, utilities. E abbiamo due poli universitari, la Federico II e l’Università Partenope, di grande rilievo nel campo della ricerca tecnologica. Wind Tre, così come l’Unione Industriali di Napoli, che ha ospitato questa tappa del roadshow, è impegnata per favorire la diffusione dell’innovazione nel nostro tessuto di PMI e per aiutarle a costruire nuovi modelli di business che garantiscano maggiore produttività ed efficacia», ha sottolineato il manager.

Le testimonianze a Firenze: Busitalia e Hosting Solutions

A Firenze è intervenuto Alessio Fanfano, Responsabile Marketing & Sales di Hosting Solutions, ha sottolineato come il primo passo da fare per le PMI sia quello di costruirsi una presenza online, un’identità digitale che permetta di essere facilmente trovati dai clienti e contattati sul Web, e che rifletta una immagine realistica del proprio business.

Sempre nella capitale toscana Gerri Cipollini, Chief Procurement & IT Officer di Busitalia Group, società del gruppo FS Italiane da 600 milioni di fatturato, attiva nei trasporti pubblici su gomma, ha raccontato alcune delle molte sfide che sta affrontando, sul fronte della dematerializzazione, del ticketing e dei pagamenti innovativi. «Stiamo lavorando alla realizzazione di una mobile app, che potrebbe vedere la luce la prossima primavera, che offrirà ai clienti la possibilità di programmare viaggi in logica intermodale, cioè pagando un unico biglietto, comprensivo di tutti i mezzi di trasporto a prescindere dall’azienda che opera il servizio», spiega Cipollini. «È indispensabile puntare a una piattaforma aperta e inclusiva, per creare un sistema che permetta agli utenti anche la ripianificazione del viaggio in caso di ritardi e contrattempi».

Le testimonianze a Napoli: System Management e New Tecno Italy

Un momento dell'incontro a NapoliAl workshop di Napoli hanno portato la propria testimonianza concreta due primarie aziende che operano ogni giorno nel supportare le aziende italiane nei percorsi di digital Transformation.

Giuseppe Lieto, CEO di System Management, (attiva nell’ambito della consulenza e process integration, in particolare nelle aree della sicurezza, big data analysis ed experience design), ha sottolineato la differenza fra l’informatizzazione dei processi base, che in molti danno per scontata ma che molte organizzazioni devono ancora realizzare, e le soluzioni digitali innovative di nuova concezione, pensate per rendere le aziende più competitive e più orientate al cliente, in particolare in ambito retail.

Giuseppe Perone, CEO di New Tecno Italy, ha invece illustrato la soluzione Lit®, sviluppata internamente e brevettata: si tratta di un servizio di virtualizzazione avanzata che abilita il lavoro agile, rendendo disponibili tutte le applicazioni aziendali sui pc senza dotarsi di infrastruttura. Un servizio progettato avvalendosi anche della qualità dell’infrastruttura di rete di Wind Tre.

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