Business Case

Arper

Una rapida crescita supportata da un nuovo software ERP, per gestire processi divenuti complessi e agevolare le decisioni da parte del management

05 Nov 2010

La storia recente di Arper è all’insegna del successo. L’azienda veneta, attiva nella produzione di sedie e tavoli di design, ha infatti conosciuto una forte crescita che ha portato a raddoppiare il volume d’affari in soli tre anni. La progressiva internazionalizzazione ed il conseguente aumento della complessità dei processi aziendali, ha portato l’azienda a sostituire il precedente sistema gestionale, adottando Infor ERP LN, che ha permesso di riorganizzare i processi aziendali per supportare l’espansione sia in Italia sia all’estero. Il nuovo ERP presidia in modo completo i processi aziendali: gestione degli ordini di vendita, produzione, logistica, gestione dei servizi post vendita e controllo di gestione e consentedi reperire e gestire in modo integrato tutte le informazioni aziendali.


Cuore del nuovo sistema è il configuratore di prodotto, che consente ad Arper di gestire il complesso portafoglio prodotti, di recente esteso con l’introduzione delle poltrone lounge e dei divani, e di impostare le caratteristiche di ogni pezzo ordinato, includendo le oltre 1200 variabili che permettono ai clienti di Arper ampliare le proprie scelte.


Vincenzo Rivizzigno, Direttore generale di Arper, afferma che “La scelta e l’implementazione di un ERP internazionale è per Arper un passo di grande rilievo per il valore strategico della gestione dei sistemi informativi e per il rilevante impatto sull’organizzazione”. L’azienda ha così a disposizione un sistema gestionale che assicura la raccolta dati, l’elaborazione e l’analisi delle informazioni aziendali a beneficio di un maggiore supporto decisionale per il Management. La forte crescita degli ultimi anni e l’aumento considerevole del numero di articoli prodotti hanno contribuito all’aumento della complessità gestionale dei processi interni. Il nuovo ERP ha permesso all’azienda di monitorare le performance aziendali attraverso procedure più formalizzate e informatizzate, contribuendo a diminuire l’impatto di attività a basso valore aggiunto prima gestite manualmente.


L’adozione del nuovo ERP è il primo passo verso un maggiore utilizzo di strumenti informatici a supporto dei processi aziendali. Arper prevede infatti di introdurre un’applicazione di gestione del magazzino in radiofrequenza e intende estendere l’utilizzo del nuovo sistema alle filiali e procedere con l’adozione di applicativi a supporto della Ricerca & Sviluppo.

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Arper

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link

Articolo 1 di 5


Warning: include_once(/home/digital4de/domains/digital4sfdc.dev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/cookiebar4wordpress/vendor/cookiebar/cookiebar/includes/templates/cookie-bar.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/digital4de/domains/digital4sfdc.dev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/cookiebar4wordpress/cookiebar.php on line 42

Warning: include_once(): Failed opening '/home/digital4de/domains/digital4sfdc.dev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/cookiebar4wordpress/vendor/cookiebar/cookiebar/includes/templates/cookie-bar.php' for inclusion (include_path='.:/usr/local/php74/lib/php') in /home/digital4de/domains/digital4sfdc.dev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/cookiebar4wordpress/cookiebar.php on line 42