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Pagine LinkedIn aziendali, 10 semplici passi per aumentare i follower

L’importanza del principale social network professionale per ogni tipo di business è fuori discussione. Ma come catturare l’attenzione dei professionisti, in modo etico e trasparente? E quali sono le mosse giuste per mantenere vivo l’interesse? Una piccola guida per le aziende su LinkedIn

01 Mar 2017

Per molti professionisti LinkedIn rappresenta già un’ottima piattaforma non solo per metter in mostra i propri successi e connettersi con altri professionisti, ma per partecipare e catalizzare il dibattito sui temi ‘caldi’ del momento. Le aziende d’altro canto fanno fatica a trovare una simile dimensione su LinkedIn e spesso i numeri di follower sono molto bassi e la pagina di conseguenza languisce incurata.

Come, dunque, catturare l’attenzione dei professionisti su LinkedIn e dirigerli verso la vostra pagina aziendale? E, una volta che seguono la vostra pagina, come mantenere vivo l’interesse e incoraggiarli a far visita alla vostra pagina ogni tanto?

Ecco una semplice lista di azioni per incrementare i follower di una pagina aziendale in modo etico e trasparente.

1. Chiedete al personale di completare il proprio profilo specificando dove lavorano, o di creare un profilo se non ne hanno uno. Quest’attività porta risultati assicurati in quanto compilando questo campo diventeranno automaticamente follower e vi schiuderanno i loro network.

2. Usate widget e integrate le comunicazioni aziendali. Fornite link ai nuovi post sul blog aziendale o alle ultime news sul sito e sfruttate i widget di LinkedIn sul sito per indirizzare i visitatori web sulla vostra nuova pagina aziendale.

3. Selezionare parole chiave molto specifiche sotto ‘Specialties’. In questo modo aiutate chi vi cerca a trovarvi. Spendere qualche prezioso minuto in più nel compilare il proprio profilo potrebbe persino collegarvi a prospettivi clienti.

4. Create delle Pagine Vetrina. Le pagine vetrina sono un modo per espandere i contenuti della propria pagina e di promuovere prodotti o eventi particolari. Sono un ottimo modo di pubblicizzare un nuovo prodotto o servizio, un upgrade, o le iniziative di CSR (Corporate Social Responsibility) della propria azienda.

5. Chiedete al vostro staff di interagire con la pagina aziendale. Anche in questo caso le persone possono fare la differenza e dettare il successo o meno di una pagina aziendale; una pagina ricca di attività e interazioni ha più possibilità di apparire nei feed dei suoi follower. È ora di scatenare il dibattito!

6. Sperimentate con i contenuti multimediali. Gli studi dimostrano che le persone preferiscono cliccare su post contenenti imagini e preferiscono formati diversi come i video o le infographics per fruire dei contenuti offerti: testate le diverse opzioni e cercate di variare.

7. Postate news aziendali regolarmente, ma cercate anche di fornire informazioni utili e interessanti sul settore alternandole con notizie sull’azienda. Gli utenti premiano le informazioni utili.

8. Sfruttate il blog azendale per far sapere della vostra pagina e fornite un link. Questo è la classica ‘win-win situation’ che migliorerà il page ranking su Google e può dirigere il traffic alla vostra pagina LinkedIn.

9. Seguite aziende collaboratrici o fornitrici e restituite il favore.

10. Infine, prendete il toro per le corna e inserite una chiara call to action in fondo tutte le comunicazioni chiedendo apertamente di seguire la pagina aziendale.

Anche se non esiste un percorso assicurato per aumentare i follower alla vostra pagina aziendale, seguire questi passi base può aiutare, in modo etico e trasparente, a generare vero interesse verso l’azienda.

*Josephine Ornago è Head of Research dell’agenzia Thought Spark

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