Videointervista

Business Intelligence e Big Data per il Marketing: a che punto siamo?

Metodologie e strumenti di analisi dei dati sono ormai molto diffusi nei dipartimenti Marketing e Sales. La sfida ora è fare un passo avanti, rendendo sistematico l’approccio data-driven e costruendo soluzioni Predictive studiate ad hoc. Lo spiega in questa videointervista Carlo Vercellis, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence del Politecnico di Milano

26 Lug 2016

Nel mondo del Marketing e delle Vendite, i primi strumenti di Business Intelligence hanno fatto il loro ingresso nei primi anni 2000, e ormai sono in molti ad utilizzare con successo le metodologie di analisi dei dati per progetti di fidelizzazione della clientela, per le strategie di cross-selling, per la previsione della domanda e via dicendo. Negli anni è aumentata la facilità d’uso dei software e i modelli predittivi sono diventati sempre più efficaci. Oggi però ci sono nuove sfide da affrontare: i dati disponibili, interni ed esterni, aumentano costantemente, e questa miniera di dati va trasformata in informazioni e in Insight, perchè nel business data-driven la capacità delle aziende di competere ed essere efficaci dipende il larga parte da questo.

È cambiata anche la terminologia. Si parla di Big Data Analysis e Advanced Analytics (qui l’analisi del mercato italiano).

Come spiega in questa intervista Carlo Vercellis, Responsabile Scientifico Osservatorio Big Data Analytics &Business Intelligence del Politecnico di Milano, anche in Italia il top management ha percepito il valore di queste tecnologie, ma resta ancora qualche ostacolo culturale da superare: occorre maturare un approccio sistematico all’analisi dei dati e comprendere che, quando si parla di strumenti avanzati, come i Predictive Analytics, non esistono soluzioni pronte all’uso, ma serve un’approccio sartoriale.

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Business Intelligence e Big Data per il Marketing: a che punto siamo?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link

Articolo 1 di 5


Warning: include_once(/home/digital4de/domains/digital4sfdc.dev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/cookiebar4wordpress/vendor/cookiebar/cookiebar/includes/templates/cookie-bar.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/digital4de/domains/digital4sfdc.dev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/cookiebar4wordpress/cookiebar.php on line 42

Warning: include_once(): Failed opening '/home/digital4de/domains/digital4sfdc.dev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/cookiebar4wordpress/vendor/cookiebar/cookiebar/includes/templates/cookie-bar.php' for inclusion (include_path='.:/usr/local/php74/lib/php') in /home/digital4de/domains/digital4sfdc.dev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/cookiebar4wordpress/cookiebar.php on line 42