Per competere nell’era del digitale, tutte le organizzazioni devono affrontare la sfida di adeguare le competenze degli individui al nuovo contesto lavorativo. Il digitale è pervasivo. Ogni singola funzione e quasi tutte le figure professionali ne sono toccate: HR, finance, marketing, vendite, logistica, ricerca & sviluppo.
Nell’Unione Europea si è stimato che nel 2016 circa il 37% della forza lavoro avesse competenze digitali insufficienti per portare avanti il proprio lavoro. Oggi siamo ancora lontani dall’ottenere risultati apprezzabili in termini di maggiore diffusione delle competenze digitali, visto che il miglioramento rispetto a cinque anni prima è stato solo dell’1%.
Il modello digital DNA (descritto nel dettaglio qui) fornisce un framework utile alle direzioni HR per valutare le competenze digitali della propria impresa e poter poi mettere in atto azioni mirate a colmare il gap.
Sebbene ogni lavoro e professione, inquadrato all’interno del proprio ambito di attività, sia caratterizzato da un patrimonio di competenze specifico, alcune di queste possono essere considerate di base e trasversali alle organizzazioni. Uno degli ambiti considerati dal modello digital DNA è quello delle digital Soft Skills, ovvero le competenze trasversali tipiche del digitale. Appartengono a quest’area, cioè, le competenze di tipo relazionale e comportamentale che consentono alle persone di utilizzare efficacemente i nuovi strumenti digitali. Il framework di mappatura delle competenze di dettaglio consiste in una rielaborazione del modello digital Competence Framework (DIGCOMP), sviluppato dalla Commissione Europea e dal modello delle digital Soft Skills sviluppato dall’Osservatorio HR Innovation Practice del Politecnico di Milano.
Ecco una classificazione e descrizione puntuale delle digital Soft Skills.
KNOWLEDGE NETWORKING:
è la capacità di identificare, salvare, organizzare, dare valore e condividere informazioni disponibili online sui social network e nelle comunità virtuali.
Competenze
· Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali
· Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
· Sviluppare contenuti digitali
· Integrare e rielaborare contenuti digitali
· Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
· Condividere con le tecnologie digitali
VIRTUAL COMMUNICATION:
è la capacità di comunicare efficacemente, coordinare i progetti e gestire la propria identità digitale in ambienti digitali.
Competenze
· Interagire con le tecnologie digitali
· Collaborare attraverso le tecnologie digitali
· Gestire l’identità digitale
· Strutturare contenuti digitali in modo visuale
digital AWARENESS:
significa essere in grado di comprendere l’uso corretto degli strumenti digitali con la dovuta attenzione all’equilibrio tra vita professionale e salute personale.
Competenze
· Proteggere i dispositivi
· Proteggere i dati personali e la privacy
· Tutelare la salute e il benessere
· Netiquette
SELF EMPOWERMENT:
significa possedere le conoscenze necessarie e padroneggiare gli strumenti digitali per risolvere i problemi; essere in grado di risolvere problemi complessi attraverso un utilizzo consapevole degli strumenti digitali.
Competenze
· Risolvere problemi tecnici
· Identificare i bisogni e le risposte tecnologiche
· Identificare i gap di competenza digitale
· Essere aperto